Carica Batterie Industriali: la serie ALS

Carica Batteria e Raddrizzatori

Sono apparecchiature realizzate in accordo alle norme EN e IEC, correttamente applicate in relazione al tipo di batteria utilizzato, sia essa al piombo a vaso aperto, piombo ermetico o nichel-cadmio. La caratteristica generale per il sistema a tensione stabilizzata, sia monofase che trifase, è una variazione massima della tensione e della corrente in uscita entro 1% del valore nominale, con variazioni di rete del 15% e da 0 a 100% del carico, considerando un residuo alternato dell'1%, grazie al filtro LC in uscita di cui sono dotati tutti i modelli.

Serie ALS

È un raddrizzatore composto da due rami indipendenti in grado di offrire un alto grado di affidabilità in quanto prevede un ramo a tensione stabilizzata per i carichi ed un secondo ramo, sempre stabilizzato, per la ricarica della batteria. E’ possibile renderli ridondanti tra loro, al fine di garantire l’alimentazione al carico ed il mantenimento della carica della batteria, per applicazioni particolari. Nelle versioni più piccole può essere realizzato con batterie entro contenute nell’armadio.

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Alimentazione: monofase o trifase 230-400 Vca 50-60 Hz ± 10%
I° ramo: destinato all'alimentazione dei carichi derivati a tensione stabilizzata con limitazione di corrente
II° ramo: destinato alla carica della batteria secondo le relative norme, sia al piombo, al piombo ermetico o nichel-cadmio
Ricarica: è normalmente realizzata a due livelli con passaggio amperometrico da carica a Fondo in Conservazione (sistema IU-DIN 41773) E’ attuato ad un unico livello per batterie VRLA
Carica Manuale: la carica manuale è ottenuta con un temporizzatore, 12-24h che imposta un valore regolabile di tensione per un certo tempo, al termine del quale il sistema ritorna automaticamente in carica di Conservazione
Valori: le tensioni e le correnti in uscita sono in relazione al carico ed al tipo di batteria utilizzata con stabilizzazione del ±1%
Erogazione: la continuità di erogazione è garantita dalla batteria anche in assenza della tensione di rete senza soluzione di continuità
Configurazione: monofase, trifase semi-controllato, total-controllato (6 impulsi) o dodecafase (12 impulsi)
Filtri: di serie quello LC lato c.c. con ripple 5% in uscita sia sul I° che sul II° ramo; a richiesta con ripple dell' 1 % e/o quello di rete a grado "N" o "G"
Optionals: relè voltmetrici per il controllo della minima o massima tensione di batteria o servizi, relè di indicazione polarità a terra, interruttori automatici in entrata e uscita, filtro in uscita per ripple dell' l %, timer massimo tempo di carica reg. da 0 a 14 ore, possibilità di isolare completamente e galvanicamente la scheda di regolazione dal circuito di potenza, segnalazione stato funzionamento e/o allarmi tramite RS485, Ethernet con protocolli MODBUS o PROFIBUS

Carica Batterie Industriali: la serie BTE & BTM

Serie BTE & BTM

Sono realizzati con un unico ramo stabilizzato, sia monofase (BTM) che trifase (BTE), quest’ultimi maggiormente adatti per potenze più elevate. Possono ricaricare batterie al Piombo a vaso aperto, al Piombo ermetico o Nichel-Cadmio a vaso aperto o ricombinazione.
I carichi sono collegati direttamente in parallelo alla batteria o, indirettamente. tramite un regolatore elettronico DC/DC Chopper, nel caso in cui la tensione sul carico debba essere mantenuta entro l' 1% del valore nominale, o tramite cella di caduta a diodi, nel caso in cui l’impianto possa funzionare con una stabilizzazione entro ±5%.
Per applicazioni ad alta affidabilità, il ramo raddrizzatore ed il regolatore lato carichi possono essere in configurazione ridondata. Vengono normalmente realizzati per tensioni fino a 600Vcc in quanto dotati di isolamento galvanico di tutti i segnali di riferimento quali tensione e corrente.

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Alimentazione: monofaseotrifase230-400Vca50-60Hz
Unico ramo: destinato alla carica della batteria secondo le relative norme, al piombo, al piombo ermetico o nichel-cadmio e, contemporaneamente, all'alimentazione dei carichi diretta o tramite regolatore
Ricarica: è normalmente realizzata a un livello per batterie al Pb ermetico con possibilità di due livelli con passaggio amperometrico da carica a Fondo in Conservazione (sistema IU-DIN 41773)
Carica Manuale: la carica manuale è ottenuta con un temporizzatore, che imposta un valore regolabile di tensione per un certo tempo, al termine del quale ritorna automaticamente in carica di Conservazione
Valori: le tensioni e le correnti in uscita sono in relazione al carico ed al tipo di batteria utilizzata con stabilizzazione del ± 1 %
Erogazione: la continuità di erogazione è garantita dalla batteria anche in assenza della tensione di rete senza soluzione di continuità
Configurazione: monofase,trifasesemi-controllato,total-controllato(6 impulsi) o dodecafase (12 impulsi)
Filtri: di serie quelle LC lato c.c. con ripple 5%, a richiesta quello con ripple 1%, di rete a grado "N" o "G"
Optionals: relè voltmetrici per il controllo della minima o massima tensione di batteria o servizi, relè di indicazione polarità a terra, interruttori automatici in entrata e uscita, filtro in uscita per ripple dell' l %, timer massimo tempo di carica reg. da 0 a 14 ore, possibilità di isolare completamente e galvanicamente la scheda di regolazione dal circuito di potenza, segnalazione stato funzionamento e/o allarmi tramite RS485, Ethernet con protocolli MODBUS o PROFIBUS

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